La scelta del vestito giusto quando si deve partecipare ad un evento o ad una festa è sempre una materia complicata, soprattutto quando l’evento a cui si deve prendere parte è di tipo aziendale.
In genere è l’organizzatore dell’evento che indica nell’invito il tipo di abbigliamento che si aspetta dai suoi ospiti e le richieste possono essere un semplice abito elegante o vere e proprio scelte tematiche di vestiario.
Se però non ci fossero indicazioni per quel che riguarda il guardaroba, ecco due categorie di abiti adatti a diverse situazioni.
1. Abiti formali
In caso di eventi molto professionali, in cui l’ambito lavorativo e l’eleganza la fanno da padrone è consigliabile indossare degli abiti formali:
Per le donne è preferibile scegliere un abito elegante o un tailleur, con colori sobri come il nero, il blu scuro o il grigio.
Per gli uomini un completo con giacca e cravatta in tessuti come lana e cotone sempre indirizzandosi verso i colori scuri e non troppo sgargianti.
2.Abiti semi-formali
Se invece l’evento è meno serioso, basato più sulla costruzione del team building e dei legami lavorativi, si possono indossare degli abiti più casual.
Le donne posso scegliere un abito più corto rispetto a quello formale oppure una camicetta abbinata a dei pantaloni eleganti.
Anche per gli uomini è consigliabile indossare dei pantaloni eleganti magari da abbinare ad una giacca sportiva o ad un blazer.
Accessori e Scarpe
Importante è anche l’utilizzo di accessori abbinati al vestiario, nel caso delle donne una borsa, degli orecchini o una collana, mentre per gli uomini una cravatta elegante, di alta qualità e con colori e motivi non troppo stravaganti.
Nella scelta della scarpa bisogna sempre tenere presente la comodità, senza però trascurare l’eleganza e soprattutto considerando sempre il tipo di evento aziendale a cui andremo a partecipare. Per le donne sono consigliate scarpe con i tacchi per eventi estremamente formali e calzature più comode per meeting più leggeri. Per gli uomini nella totalità dei casi si consiglia delle scarpe eleganti stringate o dei mocassini.
Errori da evitare
Quando si decide di partecipare ad un evento aziendale bisognare leggere attentamente le indicazioni di chi lo ha organizzato, per evitare di incappare in errori banali come sbagliare il tipo di abbigliamento o non vestirsi a tema quando richiesto.
In generale è consigliato non vestirsi troppo informali quindi evitare jeans, magliette con slogan o scritte di tipo politico o di orientamenti religiosi, top troppo scollati e scarpe da ginnastica dai colori troppo appariscenti.