5 CONSIGLI PER ORGANIZZARE UN EVENTO AZIENDALE DI SUCCESSO

L’evento aziendale per un’attività è un momento importante perché permette la creazione di legami lavorativi più solidi e di rafforzare la coesione di gruppo per prepararsi al meglio alle sfide lavorative.

D’altro canto la creazione di un evento di questo tipo può rivelarsi ricco di insidie e il rischio di sbagliare target e di non ricevere abbastanza adesioni è concreto.

Per cercare di non sbagliare nulla e rischiare di fare un buco nell’acqua vengono illustrati i 5 punti cardine di un evento aziendale di successo:

5. La scelta del cibo

Uno degli elementi più importanti è quello che riguarda il cibo e scegliere un catering di alta qualità, si rivela essere nella totalità dei casi, una mossa vincente. La scelta del menù deve essere fatta a seconda dei gusti e si può spaziare dai più classici cibi da finger food a cibi etnici e più particolari sempre tenendo a mente che ciò che conta è la materia prima. Di massima importanza è informarsi prima su eventuali intolleranze e/o movimenti alimentari e di segnalare qualunque particolarità al catering selezionato.

4. Dress Code

La scelta del dress code dipende da che tono si vuole dare all’evento: per un incontro più serio e lavorativo si può optare per un dress code elegante mentre per un team building prediligere uno stile più casual.

Un’ opzione molto in voga negli ultimi anni è anche quella di distaccarsi dai classici canoni e di creare delle sfide tra i partecipanti come vestirsi a tema, indossare un determinato accessorio o un colore specifico.

3. Accessibilità e comodità

Nella selezione del luogo in cui si andrà a svolgere l’evento è di fondamentale importanza tenere presente il posizionamento della struttura e che quest’ultima sia facilmente raggiungibile da tutte le parti in causa.  Scegliere posti lontani dalle città potrebbe scoraggiare le persone a partecipare all’evento spaventate dalle lunghe distanze da percorrere soprattutto una volta che quest’ultimo è finito.

Inoltre, non di secondaria importanza, assicurarsi che siano disponibili dei posti auto e di ingressi facilitati per i disabili.

2. Accompagnamento musicale

La musica può apparire come un elemento di poco conto ma in realtà non è così, poiché la scelta del giusto accompagnamento musicale renderà più piacevole la partecipazione all’evento.

Anche per quel che riguarda la scelta della musica bisogna tenere conto del tipo di evento aziendale che stiamo andando ad organizzare: si può optare per la classica musica da sala oppure per un dj set più ritmato da predisporre dopo le riunioni lavorative come momento di svago.

1. La location

L’elemento più importante di tutti però rimane la scelta della location che oltre essere comoda e facilmente raggiungibile deve avere ampi spazi oltre che un’estetica che esalti l’evento e che permetta a chi ne prende parte di sentirsi in un luogo particolare.

Villa Viale Venticinque è un esempio perfetto con le sue grande sale, il suo stile artistico ed elegante e gli ampi spazi verdi dotati di tutte le comodità per garantire la massima riuscita a qualunque evento aziendale che si rispetti.

William D.

William D.